Già da qualche mese si parla della versione mobile del famosissimo browser di casa Mozilla, ma finalmente è possibile testare con mano sul proprio smartphone Android, o anche Maemo nel caso del Nokia N900, il lavoro degli sviluppatori, che rendono così disponibile la prima beta del browser.
Mozilla ha reso noto un elenco di dispositivi testati con la beta di Firefox Mobile, tra i quali figurano HTC Desire, EVO e Nexus One, ma anche Motorola Milestone e Samsung Galaxy S, oltre al già accennato N900, l’unico smartphone con Maemo (progetto ora diventato MeeGo).
Firefox per Android propone le stesse e tanto apprezzate caratteristiche del browser per computer, infatti è possibile installare le estensioni anche nella versione mobile, per personalizzare al massimo il browser e usufruire di funzioni aggiuntive.
Inoltre è presente una sincronizzazione tra la versione mobile di Firefox e quella per computer, in modo che l’utente potrà avere anche sullo smartphone i segnalibri e le preferenze impostate in Firefox dal pc.
Questa funzione permette di sincronizzare anche le schede aperte e la cronologia, rendendo l’esperienza utente unica.
Scaricare ed installare la beta di Firefox per mobile è molto semplice: basta collegarsi alla pagina del download di Mozilla, e selezionare il sistema operativo del proprio smartphone.