Proprio da Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, società che promuove Ubuntu, è arrivato un annuncio a sorpresa.
Shuttleworth ha annunciato infatti che da Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, l’interfaccia utente di default sarà Unity, anche sulla versione per computer desktop.
Ad oggi Unity viene proposta come interfaccia per i netbook, visti i loro piccoli display, ma l’obiettivo di Canonical è quello di proporre lo stesso ambiente grafico anche sulla versione standard del prossimo Ubuntu.
Shuttleworth ha detto che l’adozione di Unity come UI sarà uno dei cambiamenti più importanti nella storia di Ubuntu, e non possiamo che dargli ragione.
L’adozione di Unity però d’altro canto rappresenta anche un azzardo, in quanto si tratta ancora di un progetto non molto stabile, e soprattutto segna un distacco maggiore se non definitivo da Gnome, l’ambiente desktop attualmente usato da Ubuntu e da tante altre distro Linux.
Shuttleworth comunque ha dichiarato che Ubuntu resterà impegnata nel progetto GNOME, nonostante le ultime notizie facciano pensare il contrario. Secondo i rumors della rete gli sviluppatori di Ubuntu sono rimasti insoddisfatti di Mutter, il nuovo gestore finestre di Gnome, ed avrebbero deciso di puntare dunque su Unity anche per i desktop.