L’opzione per adattare automaticamente i messaggi allo schermo è conosciuta online anche con il nome di pinch-to-zoom, forse è per questo che si è creata un po’ di confusione, aumentata dal fatto che la funzione in questione non è abilitata di default in Gmail 4.2 ma va attivata dall’utente nelle impostazioni.
Assicurate perciò di avere scaricato dal Google Play Store l’ultima versione aggiornata dell’applicazione Gmail, che dovrebbe essere la 4.2.1. Dopo aver aggiornato l’applicazione, lanciatela, cliccate il pulsante Menu e selezionate Impostazioni dunque Impostazioni generali.
Dentro al menu Impostazioni generali bisogna scorrere fino alla voce Adatta automaticamente messaggi, che come recita la didascalia è in grado di ridurre i messaggi per adattarli allo schermo e consentire lo zoom. Mettete la spunta a questa voce e tornate indietro.
Con questa funzione attivata tutti i messaggi ricevuti verranno adattati alle dimensioni dello schermo, dunque si vedranno le mail nella loro larghezza e bisognerà usare il pinch o il doppio tap per poter effettuare lo zoom sui contenuti.