Camera 2 è un’app per Android disponibile sul Google Play Store, che consente di applicare dei filtri in tempo reale ai video. All’avvio dell’app tutti i filtri a disposizione sono visualizzati nella barra verticale a sinistra, con la modalità originale visualizzata di default sullo schermo.
Selezionando uno dei tanti effetti a disposizione dalla barra di sinistra, questo verrà applicato in tempo reale al video. Sono tanti i filtri presenti, suddivisi in categorie:
– Old Time, ha lo scopo di far sembrare vecchi i video, proponendo filtri in stile anni 20, 40, 50, 60, 70 o 80;
– Lomos and Retro, altri filtri che hanno l’obiettivo di invecchiare i video;
– Comic, quattro filtri che permettono di far sembrare il video un cartone animato;
– Art, tre filtri che fanno sembrare il video un disegno;
– Sci-Fi, include l’effetto Matrix oltre ad un effetto retro glow;
– Computer, cinque effetti che simulano risoluzioni basse ed anche una modalità Ascii.
I filtri possono anche essere personalizzati, per esempio nell’effetto degli anni 80 è possibile modificare la qualità della registrazione VHS, mentre nel filtro degli anni 30 si può controllare la grana della pellicola. È inoltre possibile modificare l’anteprima e la risoluzione del video, abilitare il flash o passare dalla fotocamera principale a quella secondaria. Usando i tasti del volume del telefono è possibile effettuare lo zoom in e out, ma purtroppo per il momento non è ancora possibile salvare video e foto su uno storage esterno.
Camera 2 è un’app che viene venduta su Play Store al prezzo di 2,49 euro, che può rivelarsi molto divertente per chi ama modificare i propri video.