Per Android sono disponibili tantissimi browser web diversi sul Google Play Store, in questo modo ogni utente può scegliere quale usare per soddisfare al meglio le proprie esigenze. Tuttavia alcuni browser offrono funzioni che gli altri non offrono, perciò in certe occasioni può essere necessario aprire un sito web in un altro browser…
Flashify è un’app per Android, disponibile gratuitamente sul Play Store, nata con lo scopo di aprire una pagina web su un altro browser se sul browser originale non è possibile riprodurre i contenuti in Flash. Tuttavia questa app può essere usata anche per visualizzare lo stesso sito su browser diversi, in particolare gli sviluppatori potranno apprezzare questa soluzione.
Dopo aver installato Flashify, utilizzare l’app è veramente molto semplice. Quando si sta visualizzando una pagina web su un browser del dispositivo, per aprirla in un altro browser installato, è sufficiente selezionare l’opzione Condividi del browser originale, quindi scegliere la voce Flashify. A questo punto si apre un secondo menu di scelta, in cui l’utente può decidere con quale browser alternativo aprire il sito web.
La funzionalità di Flashify principale è – come già detto – quella di permettere di aprire le pagine web con contenuti Flash in browser che supportano tale tecnologia, come per esempio Firefox. Tuttavia l’app si rivela molto utile per chi sviluppa su web e vuole visualizzare come vengono renderizzate determinate pagine su diversi browser, così da poter realizzare un sito web che si visualizzi bene su più browser.
Questo video spiega ancora meglio il funzionamento di Flashify per Android: