Per cercare di risparmiare al massimo la batteria del proprio dispositivo è utile disattivare la connessione WiFi quando non si è connessi ad una rete senza fili, come per esempio fuori casa.
Questo processo solitamente viene eseguito manualmente, quindi bisogna ricordarsi di disattivare il WiFi quando si esce di casa e di riattivarlo quando si ritorna nel raggio di una connessione WiFi conosciuta, così da sfruttare al meglio la carica della batteria.
Grazie all’app AVG Wifi Assistant, denominata WiFi Hotspot On/Off Manager su Google Play, è possibile automatizzare questo processo. L’app in questione non usa il GPS per rilevare la posizione del device, come fanno molte altre apps simili, ma sfrutta i segnali delle torri radio nelle vicinanze, limitando ulteriormente il consumo di batteria rispetto alle apps che sfruttano invece il GPS.
► VISUALIZZARE PASSWORD WIFI SALVATE SU IPHONE
Caratteristiche principali:
• Risparmia il consumo della batteria: L’applicazione attiva il WiFi on / off in automatico sfruttando la posizione della torre cellulare
• Nessuna necessità di utilizzare il segnale GPS!
• Accesso rapido alle principali funzioni Wi-Fi
• Ottenere solo le notifiche pertinenti che consentono un rapido accesso alle impostazioni dell’app
Come funziona?
AVG Wifi Assistant funziona in background e attivamente registra torri cellulari nei pressi dell’hotspot Wi-Fi a cui si si connette. L’applicazione utilizza quindi queste informazioni per sapere quando per accendere il WiFi on / off. Questo elimina la necessità di un segnale GPS e la necessità di attivare lo scanner di connessione per vedere se c’è una rete disponibile, che porta a risparmiare batteria.