CCleaner per Android rilasciato in versione beta

ccleaner

Sicuramente CCleaner è uno dei software di pulizia più famosi per Windows e Mac; la notizia delle ultime è il rilascio della versione beta di CCleaner da parte di Piriform.

Per poter scaricare sul proprio dispositivo Android la beta di CCleaner è tuttavia necessario collegarsi alla pagina Google+ dello sviluppatore ed entrare a far parte della community. A questo punto bisogna collegarsi alla pagina dello store dedicata alla beta, e selezionare la voce per diventare un tester della stessa. Dunque sarà possibile effettuare il download dell’app direttamente da Google Play. CCleaner è compatibile con tutte le versioni di Android (1.6+) e non richiede permessi speciali per essere eseguita.

All’avvio l’app visualizza lo spazio libero e lo spazio utilizzato, l’unica opzione a disposizione dell’utente è la funzione ANALYZE, che effettua una scansione del sistema alla ricerca di file temporanei da eliminare e vecchi dati che possono essere cancellati per guadagnare spazio. Al termine dell’analisi sono elencati i vari elementi che possono essere eliminati, così come una somma dello spazio totale che si può liberare. Bisogna quindi mettere la spunta a fianco degli elementi da eliminare, e cliccare sul pulsante CLEAN.

CCleaner per Android include anche un gestore delle applicazioni installate ed un modulo che elenca le caratteristiche del dispositivo. Il gestore delle apps mostra separate le applicazioni scaricate e le applicazioni del sistema; ogni app è elencata con l’indicazione delle dimensioni, ed ovviamente per ciascuna è disponibile la funzione per la disinstallazione. La funzione info del sistema mostra solamente le caratteristiche principali.

Lascia un commento