Gli sviluppatori di Android hanno diverse possibilità per monetizzare con le proprie applicazioni, infatti è possibile vendere un’app ad un prezzo fisso oppure decidere di implementare gli acquisti in app.
Gli acquisti in app vengono resi disponibili per esempio per aggiungere nuove caratteristiche o funzioni extra alle applicazioni, e vengono utilizzati soprattutto per i giochi, anche se diversi giochi permettono solamente l’acquisto di elementi stilistici, che non avvantaggiano in game chi spende più soldi reali.
Altri sviluppatori invece realizzano i propri videogiochi proprio in funzione degli acquisti in app, non è infatti difficile vedere elementi acquistabili dentro ad un’app il cui prezzo supera quello di un videogioco completo per console. Il problema degli acquisti in app è che per comprare un contenuto aggiuntivo bastano due click; alcune ricerche recenti hanno mostrato che nel Regno Unito gli acquisti in app non autorizzati hanno superato i 30 milioni di sterline.
► CRONOLOGIA CHROME PER ANDROID
Diventa quindi importante prevenire l’acquisto di elementi in app da parte dei bambini o di altre persone “pericolose”. Per bloccare gli acquisti in app è necessario ovviamente aprire il Google Play Store su Android, quindi bisogna cliccare Menu e selezionare Impostazioni. Nella sezione CONTROLLI UTENTE di default l’opzione ‘Password – Usa la password per limitare gli acquisti‘ dovrebbe essere abilitata. Se l’opzione è disabilitata si deve trovare l’opzione che permette di impostare o cambiare il pin, che dovrà essere inserito al momento degli acquisti. Dopo aver settato questa opzione, si dovrà inserire una password prima di effettuare gli acquisti in app.