Una delle maggiori caratteristiche di Android è sicuramente la personalizzazione, infatti con il sistema operativo mobile di Google è possibile effettuare molte più scelte in diversi aspetti rispetto alla concorrenza.
Può capitare di voler bloccare l’utilizzo di determinate applicazioni in Android, come nel caso in cui si presta il proprio smartphone a qualcuno e si vuole evitare che questo qualcuno utilizzi applicazioni che potrebbero portare dei costi oppure potrebbero essere non indicate (nel caso dei bambini).
Grazie ad Avast Mobile Security & Antivirus è possibile bloccare solamente delle determinate applicazioni in Android, così da poter stare tranquilli ad esempio quando si presta il proprio device al figlio per poter giocare al suo gioco preferito. Dopo aver installato ed avviato Avast Mobile Security & Antivirus è sufficiente selezionare la voce ‘Application Locking’, che come lascia intendere il nome è quella che consente di bloccare le singole applicazioni.
Per bloccare una delle applicazioni presenti nell’elenco è sufficiente selezionare la spunta vicino al nome della stessa, se è la prima volta che si utilizza Avast Mobile Security & Antivirus per bloccare quell’app, sarà richiesto inoltre di inserire un codice di quattro cifre per proteggerla.
Purtroppo l’app in questione è disponibile in versione free con la possibilità di bloccare solamente due applicazioni, mentre se si vogliono bloccare più applicazioni è necessario acquistare la versione a pagamento, che ha un costo di circa 15 dollari. Se la sicurezza vi sta a cuore si tratta comunque di un investimento, inoltre viene anche fornita la protezione da virus per un annno.