Uno studio condotto da Avast ha evidenziato come gli strumenti presenti di default nei dispositivi Android per cancellare i dati non siano in realtà buoni come si crede.
Per effettuare questo studio sono stati comprati 20 dispositivi usati su eBay. Avast è riuscita a recuperare migliaia di foto, tantissime email, molti contatti, oltre alle identità di quattro precedenti proprietari. Proprio per questo vediamo come fare per cancellare definitivamente i dati da un device Android.
Crittografia telefono
Per prima cosa è consigliabile attivare la crittografia del telefono, entrando nella sezione Sicurezza del menu Personale di Android, e selezionando l’opzione ‘Esegui crittografia telefono’.
Factory reset
Il secondo passo consiste nell’effettuare un factory reset: sempre nella sezione Personale delle Impostazioni di Android, bisogna selezionare Backup e ripristino, quindi la voce ‘Ripristino dati di fabbrica’. Come indicato anche su Android, questa operazione andrà a cancellare tutti i dati presenti sul telefono.
VELOCIZZARE ANDROID CON LE PRESTAZIONI DI ANDROID L
Caricare dati fasulli
Sembrerà strano ma caricare qualche foto o contatto fasulli dopo il factory reset andrà ad aggiungere uno strato di protezione extra ai precedenti dati.
Secondo factory reset
In seguito all’aggiunta di alcuni elementi fasulli, è possibile eseguire un secondo Ripristino dei dati di fabbrica del telefono. Per i più paranoici è possibile eseguire i passaggi tre e quattro quante volte si vuole, andando ogni volta ad aggiungere uno strato extra di protezione ai propri vecchi dati. Per la maggior parte delle persone comunque possono bastare anche i primi due passaggi descritti in questa breve guida.