A volte, per distrazione o per errore, può accadere di cancellare le foto archiviate sul proprio smartphone Android. Nel caso in cui si desideri visualizzare nuovamente le foto cancellate non è però il caso di disperarsi. Infatti, fortunatamente grazie ad apposite app è possibile recuperare foto su Android in men che non si dica.
Tra le migliori applicazioni grazie alle quali è possibile recuperare foto su Android è sicuramente caso di segnalare DiskDigger, una risorsa gratuita che consente appunto di recuperare le foto e che risulta dotata di un’interfaccia utente estremamente intuitiva. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per recuperare foto su Android usando DiskDigger.
La prima cosa che va fatta per recuperare foto su Android con DiskDigger consiste nel collegarsi al PlayStore e nell’effettuare il download e l’installazione dell’app. Successivamente sarà necessario avviare DiskDigger e fare tap sul pulsante Concedi per autorizzarne l’esecuzione con i permessi di root dopodiché si dovrà rispondere No, thanks all’invito di acquistare la versione Pro della app. A questo punto si dovrà scegliere l’unità da cui ripristinare le foto ovvero quella con la capienza maggiore e il nome in grassetto. Successivamente si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce JPG e pigiare su OK per avviare la scansione dell’unità.
Man mano che DiskDigger svolge il suo lavoro compariranno sullo schermo del dispositivo le miniature delle foto recuperabili. Successivamente si dovrà mettere il segno di spunta su quelle che si desidera recuperare, si dovrà pigiare sull’icona del floppy disk che si trova in alto a destra e sarà poi necessario selezionare la voce Save selected files locally dal menu che compare per completare l’operazione.
Da notare che per poter funzionare correttamente DiskDigger richiede che sul dispositivo Android in uso sia stato effettuato il root.