A tutti può capitare di cancellare erroneamente uno o più SMS ricevuti sul cellulare. Al verificarsi di una situazione di questo tipo non è però da dare per certo il fatto che quanto eliminato non possa essere più recuperato.
Gli utenti in possesso di uno smartphone Android possono infatti mettere in atto un’apposita procedura mediante cui poter recuperare gli SMS cancellati. Andiamo dunque a scoprire quali operazioni è necessario effettuare per poter recuperare gli SMS cancellati su Android senza problemi.
Per poter riuscire nell’impresa è necessario ricorrere all’impiego del software EaseUS MobiSaver for Android che può essere scaricato cliccando qui. Si tratta di un programma che è stato progettato per recuperare messaggi, foto, contatti, video e musica dai telefonini equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde. Il programma è molto semplice da utilizzare ma per potersene servire è necessario che sul dispositivo su cui si intende agire sia stato effettuato il root.
A root effettuato ed una volta scaricato il programma sarà necessario procedere con l’installazione di quest’ultimo sul computer. Per fare ciò basta fare doppio clic sul file del programma e seguire l’apposita procedura guidata.
A programma installato si dovrà collegare il telefono al computer mediante cavo USB e sarà poi necessario avviare la scansione del dispositivo con il software pigiando sul pulsante Startannesso alla schermata iniziale del programma.
Una volta fatto ciò sullo schermo dello smartphone compariranno degli avvisi relativi al collegamento con il computer. Sarà quindi necessario apporre il segno di spunta accanto alla voce Consenti sempre da questo computer e si dovrà poi pigiare sempre su OK. Quando compare l’avviso di SuperSU (o SuperUser) sarà necessario fare clic su Concedi per autorizzare l’esecuzione di MobiSaver con permessi di root.