Una delle operazioni più classiche sui file multimediali è la conversione in diversi formati. Per convertire file audio e video esistono tantissimi programmi/applicazioni, tra cui Format Factory, un programma molto diffuso per sistemi operativi Windows.
Seppure non in veste ufficiale, i servizi di Format Factory sono ora disponibili anche per Android, tramite l’omonima applicazione scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Attualmente l’app supporta i formati MP4, AVI, FLV, AKV, MP3, FLAC, AAC, M4A, WAV, OGG, AC3, APE e WMA, sia in input che in output.
Per convertire un file è necessario cliccare sul pulsante ‘+’ nell’app, quindi selezionare il formato e selezionare il file da convertire. Sono presenti dei ‘Presets’ per convertire i file nei formati più usati oppure in formati specifici per alcuni dispositivi come Android, iPad, PS3. Per i file video si possono pure impostare parametri extra quali Codec, Size, Aspect Radio, FPS, Bitrate (KBPS) e deinterlacciamento. Nei file audio invece gli utenti avanzati possono configurare la frequenza, il canale ed il bitrate. Si può anche decidere di convertire solamente una parte del file audio, impostando i punti di inizio e fine. Dopo aver configurato le varie impostazioni, basta cliccare su Convert in basso all’app per avviare il processo di conversione.
► CANCELLARE CRONOLOGIA RICERCHE GOOGLE SU ANDROID
In definitiva si tratta di un’ottima applicazione per convertire file audio e video, con un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva. È disponibile anche una versione premium, acquistabile con un esborso extra, anche se lo sviluppatore non ha menzionato quali sono le caratteristiche aggiuntive presenti in questa versione.