Invece di condividere l’intero video l’idea potrebbe essere quella di creare una piccola gif animata, che richiede molte meno risorse alla connessione per essere inviata online.
► CREARE UNA GIF
GIFDroid è un’applicazione presente sull’Android Market che permette appunto di trasformare un video in una GIF animata, partendo da un video già salvato sul dispositivo o registrando un video. Prima dovrete ovviamente installare l’app dall’Android Market, quindi apritela.
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
1. Cliccate su Select Video per aprire un video presente sul device oppure su Record video per registrare un nuovo video sul momento.
2. Scegliete la sezione di video che volete usare per creare la GIF animata. Per farlo usate gli slide grigi presenti sulla barra sotto al video, per impostare il punto di inizio e di fine. Inoltre premendo Edit GIF Preferences potrete modificare gli FPS, il ritardo tra i frame e la dimensione del file.
3. Selezionate i frame che volete usare per la GIF. Questo è molto utile per tagliare frame inutili e per ridurre le dimensioni del file finale.
4. Premete il pulsante Create GIF in basso a destra per portare a termine l’operazione.
5. Una volta terminato il processo vedrete l’anteprima della GIF, la potrete condividere, rinominare, cancellare oppure potete decidere di creare un’altra.