La connessione WiFi dello smartphone può ridurre in maniera severa la carica della batteria, in particolare quando non è connessa direttamente ad una rete ma continua a ricercare reti nei paraggi.
È possibile disabilitare manualmente la connessione WiFi prima di uscire di casa, ma ovviamente si tratta di una soluzione poco comoda e soprattutto ci si può dimenticare spesso di farlo. Invece con l’app gratuita Wireless Manager è possibile impostare in automatico la disattivazione e l’attivazione della connessione WiFi sul proprio device.
Nelle impostazioni dell’app è possibile impostare un periodo di tempo passato il quale l’app disabilita il WiFi se non si è connessi più ad una rete wireless. Allo stesso intervallo di tempo l’app controlla nuovamente se è disponibile una rete wireless, così da riconnettere il dispositivo in automatico. Al centro della schermata dell’app è presente un grosso pulsante, che diventa di colore verde quando il dispositivo è connesso al WiFi e rosso quando non è connesso. È anche possibile premere il pulsante per attivare o disattivare la connessione. Si può anche disabilitare o abilitare la programmazione dell’app con il toggle in alto.
► ACCESSO REMOTO AL PC DA ANDROID
Nelle opzioni dell’app si può giocare a piacimento sui tempi di controllo automatico della connessione, inoltre si possono anche impostare le notifiche da ricevere quando il device si connette o disconnette wireless. Wireless Manager ha anche una versione Pro a pagamento, che oltre a rimuovere le pubblicità, permette anche di disabilitare il controllo automatico delle reti wireless in modalità aereo e consente di visualizzare la cronologia delle connessioni.