Nelle impostazioni di default di Android non è presente un’opzione che consenta di impostare come sfondo del sistema un singolo colore, ma si può scegliere “solamente” fra le immagini messe a disposizione.
Per impostare uno sfondo di un unico colore in Android è possibile utilizzare l’app chiamata Colors, scaricabile gratuitamente da Google Play, la quale permette di selezionare fra centinaia di diversi colori per impostare uno sfondo di un colore solo in Android.
Dopo aver installato l’app Colors ed averla avviata, ci si trova dinnanzi ad una scelta molto ampia di colori, ciascuno con tanto di nome, codice esadecimale e utente che lo ha creato. Per installare un colore sul dispositivo è sufficiente cliccare su uno dei colori a disposizione nella lista, in questo modo sarà mostrata un’anteprima del colore stesso. A questo punto non si può fare nient’altro che selezionare ‘set’ per impostare il colore come sfondo oppure tornare indietro per scegliere un altro colore.
► CANCELLARE CRONOLOGIA RICERCHE GOOGLE SU ANDROID
Se tra i colori messi a disposizione dall’app non è presente quello che cercate, è possibile utilizzare la funzione ‘pick’, che permette di estrarre un colore da utilizzare come sfondo del dispositivo Android. Si può scegliere il colore da una ruota dei colori e modificare la selezione. Non esiste purtroppo un’opzione che consenta di inserire direttamente il codice esadecimale dei colori.
Non ci sono altre opzioni in Colors, in quanto si tratta di un’app che fa esattamente quello che promette, senza troppi fronzoli. Per avere uno sfondo di un unico colore, è sicuramente la migliore app disponibile.