Da diverso tempo Adobe ha cessato lo sviluppo di Flash Player per il sistema operativo Android, ma per chi volesse è ancora possibile utilizzare il noto plugin sul proprio dispositivo, anche se ovviamente bisogna fare ricorso a versioni datate.
Adobe Flash Player non è ovviamente più disponibile sul Google Play Store, ciò significa che bisogna scaricare il file di installazione da un’altra fonte. La sorgente ufficiale è l’archivio di Flash Player sul sito di Adobe, dove è possibile trovare elencate tutte le versioni del plugin. Nonostante sia indicato che viene supportata la versione 4.0 di Android, anche le versioni successive sono compatibili. Il consiglio ovviamente è quello di scaricare la versione più recente tra tutte quelle presenti in archivio. Per installare il file scaricato sul proprio device Android è necessario attivare l’installazione di applicazioni da ‘Origini sconosciute’. Questa opzione è attivabile nel menu Sicurezza di Android.
► RISOLVERE PROBLEMI FLASH PLAYER IN FIREFOX
Dopo aver scaricato ed installato Flash Player sul dispositivo Android, bisogna trovare un’app con cui poter usare il plugin. Non è infatti possibile utilizzare un browser a caso, dal momento che la maggior parte non propone il supporto per Flash Player. Probabilmente la miglior scelta in questo senso è quella di optare per Mozilla Firefox, scaricabile direttamente da Google Play, che è uno dei pochi browser che ancora supporta il plugin.
Tuttavia nelle opzioni di Firefox è bene modificare un’opzione, in maniera che il plugin Flash Player venga attivato solamente su richiesta dell’utente, cioè quando viene fatto un ‘tap’ sul contenuto da visualizzare in Flash.