WhatsApp è un’applicazione di messaggistica disponibile per molti sistemi operativi mobile, che consente di messaggiare con i propri contatti, permettendo anche l’invio di file come immagini e video, sfruttando la connessione ad internet del dispositivo.
Con il passare del tempo è quindi possibile che nella memoria del device vengano salvati diversi file, che vanno ovviamente ad occupare spazio, in particolare se si tratta di video e immagini. Grazie all’applicazione gratuita WCleaner per Android è possibile liberare lo spazio occupato dai file di WhatsApp, inoltre è anche possibile creare dei backup.
All’avvio dell’applicazione vengono mostrati i MB occupati da WhatsApp, ma non vengono mostrati i MB occupati per ogni singola categoria di file. Le quattro categorie presenti sono Images, Audio, Videos e Backups, a fianco di ciascuna di esse viene mostrato il numero di file presenti ma per visualizzare quanti MB occupa ogni categoria bisogna cliccarci sopra. Dopo aver aperto un gruppo files è possibile selezionarne alcuni oppure tutti per procedere alla loro rimozione.
► MIGLIORI ALTERNATIVE WHATSAPP
In alternativa è possibile aprire ciascun file di ogni gruppo singolarmente oppure salvarlo da qualche altra parte sul telefono. Come facilmente intuibile, cliccare sull’icona del cestino a fianco di una categoria andrà ad eliminare tutti i files contenuti all’interno della stessa.
Questa app è l’ideale per chi fa un uso intenso di WhatsApp con i propri amici ed è solito scambiarsi video ed immagini molto spesso. È anche utile per quegli utenti che desiderano salvare solamente alcuni file ricevuti, andando invece ad eliminare tutti gli altri.