Sul Google Play Store sono molte le applicazioni che svolgono la funzione di download manager, ma sono poche quelle che funzionano a dovere. Una di queste è sicuramente Loader Droid, che tra l’altro è anche gratuita nella versione con gli ads.
Si tratta di un download manager veramente molto intelligente, che consente di scaricare i file direttamente sul proprio device Android intercettando in automatico i link oppure usando la funzione Condividi di Android. L’app mostra un menu che può essere modificato prima che parta il download vero e proprio del file, ma volendo è anche possibile disabilitare questo menu così da velocizzare l’avvio del download: per fare questo bisogna abilitare l’opzione ‘add loadings automatically’ nelle opzioni.
L’app divide in automatico i download in tre parti, per velocizzare il caricamento dei file. Una delle migliori caratteristiche di Loader Droid è sicuramente la funzione Resume, che consente di mettere in pausa il proprio download, per riprenderlo in un secondo momento. A volte può capitare che l’app scarichi l’intera pagina web al momento della Condivisione, ma Loader Droid è in grado di aprire il sito e di mostrare all’utente quali sono i file che possono essere scaricati singolarmente.
I file scaricati vengono ordinati in maniera automatica in gruppi, in base al formato, così da poter trovare molto facilmente i file scaricati. Gli utenti che sono soliti effettuare download di grandi file da Android troveranno sicuramente utile questa applicazione, che permette anche di mettere in pausa il download. La versione a pagamento (1,99 euro) è senza pubblicità.