Con una mossa piuttosto a sorpresa, Google ha annunciato la riduzione del prezzo del Nexus 4, anche se solamente per i Paesi in cui è disponibile il Play Store per gli acquisti dei dispositivi fisici, quindi non per l’Italia.
Molto probabilmente questa strategia è in previsione dell’annuncio del nuovo Nexus 5, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere presentato nel periodo ottobre-novembre. Comunque, Google ha ridotto il prezzo dell’ultimo Nexus di addirittura il 25%, portando il prezzo della versione 8 GB a soli 200 euro la versione 16 GB a 250 euro. Le nazioni in cui lo sconto del 25% viene applicato sono USA, UK, Australia, Canada, Germania, Spagna, Corea e Francia.
Ovviamente la notizia si rifletterà anche su tutta la concorrenza, dato che con questi nuovi prezzi il Nexus 4 andrà a sovrapporsi alla fascia dei dispositivi da 200-250 euro, ma proponendo un hardware nettamente superiore.
Il Nexus 4 ha un display True HD IPS Plus da 4,7 pollici WXGA con risoluzione di 1280 x 768 pixel con una densità di 320 PPI e copertura Gorilla Glass 2, il processore è uno Snapdragon S4 Pro quad-core da 1.5 GHz e ci sono 2 GB di memoria RAM. La fotocamera posteriore è da 8 megapixel mentre quella anteriore da 1,3 (con possibilità di registrare video in HD), è presente anche il supporto NFC ovviamente ma non è disponibile lo slot microSD. La batteria ai polimeri di litio da 2100 mAh non è rimovibile.
In Italia probabilmente sarà possibile acquistare il Nexus 4 al nuovo prezzo importandolo dall’estero, oppure le varie catene di elettronica potrebbero abbassare il prezzo di propria volontà.