Nel sistema operativo Android le applicazioni installate vengono mostrate in quello che si chiama drawer (ad eccezione dei dispositivi con interfacce modificate), nel quale è possibile vedere elencate tutte le apps presenti sul device.
Per avere un accesso più veloce alle applicazioni preferite è possibile creare dei collegamenti sulla home, ma grazie ad un’app chiamata App Launcher+ si possono ordinare tutte le apps installate in categorie, permettendo così una consultazione più veloce delle applicazioni da parte dell’utente.
Dopo aver installato l’app sul dispositivo ed averla avviata per la prima volta, si riceverà una notifica che indica che il processo di ordinamento ha avuto inizio. Dopo qualche istante il processo di ordinamento sarà terminato, ma volendo è anche possibile osservare il processo di ordinamento, durante il quale viene anche indicato il numero di applicazioni che vengono inserite all’interno di ogni categoria.
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
App Launcher+ funziona molto bene nell’organizzazione delle applicazioni perchè sfrutta l’ordinamento per categorie del Google Play Store, ma è comunque possibile spostare le applicazioni tra le varie categorie se si ritiene giusto farlo. Oltre a poter spostare una singola app da una categoria ad un’altra, è anche possibile disinstallare direttamente le singole app oppure aprirne la pagina della descrizione. Le stesse operazioni sono possibile anche sulle categorie, quindi per esempio è possibile disinstallare tutte le applicazioni di una determinata categoria.
Nell’app è inserita anche una funzione di ricerca, che può rivelarsi molto utile nel caso non si riesca a individuare una specifica applicazione. Si possono anche creare gruppi personalizzati di giochi, applicazioni recenti ecc…