Per ovviare a questo inconveniente è possibile utilizzare un’app chiamata Hovernote, pensata soprattutto per i tablet ma funzionante su qualsiasi dispositivo Android, la quale consente di prendere appunti in una finestrella sovrapposta all’applicazione aperta a tutto schermo.
Con Hovernote sarà dunque possibile per esempio aprire una pagina di Wikipedia nel browser web ed aprirgli sopra una finestra nella quale prendere appunti. Per richiamare la finestra degli appunti di Hovernote è sufficiente cliccare la lettera h nell’area di notifica dei tablet Android oppure nella barra di notifica in alto negli smartphone.
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
Premendo sulla barra inferiore della finestra con la scritta hovernote è possibile spostare gli appunti, mentre cliccando sui punti nell’angolo in basso a destra può essere ridimensionata la finestra. Nella finestra si possono anche incollare porzioni di testo copiate.
Al termine è possibile salvare le proprie note anche in servizi quali Google Drive, Dropbox, Gmail e molti altri. Per chiudere l’app è sufficiente cliccare sul menu nell’angolo in basso a sinistra e cliccare sulla X.