Può capitare di dover lasciare il proprio smartphone in mani estranee, ma grazie all’app WhatsApp Lock è possibile proteggere il famoso servizio di messaggistica istantanea. L’app in questione consente di proteggere WhatsApp con un PIN di quattro cifre, che deve essere inserito per poter accedere all’app stessa.
All’avvio di WhatsApp Lock per la prima volta, all’utente viene chiesto di inserire un PIN di quattro cifre e di confermare. Questo PIN sarà usato per proteggere l’applicazione WhatsApp dall’essere avviata senza autorizzazione. Quando si aprirà l’app WhatsApp, sarà richiesto l’inserimento del PIN, necessario per accedere all’interfaccia di WhatsApp e interagire con i messaggi.
► IMPOSTARE LO STATO SU WHATSAPP
Per impostazione di default l’app viene bloccata appena si esce dalla stessa, ma si può modificare questo comportamento, decidendo per esempio di bloccare WhatsApp solamente dopo un determinato intervallo di tempo, compreso fra 1 e 15 minuti. Se qualcuno tenta di accedere a WhatsApp inserendo un PIN errato, il device sfrutterà la fotocamera anteriore (dove presente) per scattare una foto dell’intruso, che viene salvata direttamente sulla memoria del dispositivo.
Ovviamente si tratta di una soluzione molto valida per proteggere la propria privacy di WhatsApp, dal momento che in questa maniera l’utente è sicuro che nessuno potrà accedere ai messaggi e quindi nessuno potrà visualizzare le conversazioni effettuate. D’altra parte è anche vero che si tratta di una debole protezione, sarebbe forse meglio cifrare tutti i dati del dispositivo Android ed impostare il device sul blocco automatico, così come sarebbe consigliabile non lasciare il proprio dispositivo in mani non troppo affidabili.