A differenza di molte altre apps simili, Adblock Plus viene resa disponibile gratuitamente e soprattutto funziona anche su dispositivi senza root. Va detto però che sui dispositivi con il root l’app funziona molto meglio.
Chiaramente senza il root l’app non può avere tutti i privilegi che ha invece nei devices con il root, tuttavia è comunque un punto a favore di Adblock Plus, visto che tutte le altre apps del genere richiedono per forza il root. Il funzionamento su dispositivi senza root però può variare, per esempio sui dispositivi con almeno Android 4 Ice Cream Sandwich le pubblicità vengono bloccate solamente sotto rete Wi-Fi.
L’interfaccia grafica dell’app include solamente due opzioni: Enable filtering per abilitare il blocco delle pubblicità e Filter subscription per selezionare i filtri da utilizzare per il blocco degli ads. Nelle opzioni avanzate si può decidere di attivare l’app al riavvio del dispositivo, specificare di aggiornare i filtri solo sotto Wi-Fi e decidere il metodo di aggiornamento dei filtri.
Adblock Plus per Android dimostra di essere un’ottima soluzione per eliminare le fastidiose pubblicità dalle applicazioni e dalle pagine web, nei prossimi aggiornamenti dell’app potremmo vedere l’aggiunta di opzioni per disabilitare Adblock Plus per certe applicazioni o siti.