Possiamo dire quasi con assoluta certezza che il più grosso limite degli smartphone attuali è sicuramente dato dalla scarsa durata delle ricariche delle batterie. In Android girano in background diverse applicazioni, anche quando il telefono non viene usato, ma grazie all’app Greenify è possibile ibernare queste apps per risparmiare batteria.
Bisogna sottolineare che per usare l’app Greenify è necessario aver effettuato il root del proprio dispositivo, altrimenti l’app non funzionerà. L’ibernazione in pratica mette a “dormire” le applicazioni, in modo che non eseguano processi in background che vanno a diminuire la durata della batteria, ad intaccare la connessione internet oppure a far lavorare la CPU. Tuttavia con Greenify queste applicazioni possono essere riattivate da altre applicazioni presenti sul device e che possono essere usate normalmente aprendole dal menu delle apps.
L’applicazione in sè è molto semplice da utilizzare. Viene mostrato un elenco di applicazioni che potrebbero rallentare il telefono mentre sono in esecuzione in background o quando sono attive. Per ibernare un’app è sufficiente cliccarci sopra e quindi sul segno di spunta in alto. È possibile cliccare su più applicazioni per poi ibernarle tutte in una sola volta. Cliccando sulla voce ‘show more apps’ vengono mostrate anche le altre applicazioni installate, così da poter ibernare pure quelle.
Ovviamente le applicazioni che vengono ibernate non potranno più usare le notifiche, quindi se si vogliono ricevere aggiornamenti da una determinata app è bene non ibernarla. Il consiglio è quello di ibernare prima le applicazioni che vengono eseguite in background, quindi dopo qualche ora vedere se vengono elencate altre apps che potrebbero rallentare il sistema.