Su Android 4.0 e versioni seguenti è già presente integrato un programmino che consente di visualizzare quanti dati vengono consumati ed impostare un limite per l’utilizzo dei dati stessi. Solamente con un’applicazione come Onavo Extend è però possibile utilizzare più dati di quelli concessi realmente dall’operatore.
Questa app permette di risparmiare in connessione dati usando i propri server per comprimere i dati richiesti dall’utente, che quindi andrà a consumare meno del normale. Alcuni problemini sono comunque presenti nell’app: è sconsigliato il suo utilizzo per il download di grandi file in quanto lo scaricamento viene rallentato molto, inoltre secondo i commenti di alcuni utenti certi siti vengono caricati male o troppo lentamente. È comunque possibile disattivare l’app in ogni momento se si notano problemi nel funzionamento di internet.
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
Dopo aver installato Onavo Extend autorizzate l’accesso all’app per aggiungere una connessione VPN, quindi l’applicazione sarà attiva e funzionante senza che nemmeno ve ne accorgiate. Continuate ad usare il vostro dispositivo come sempre, se avete bisogno di disattivare l’app basterà aprirla e cliccare sul pulsante relativo.
Infine Onavo Extend mostra anche tramite delle tabelle il numero dei MB risparmiati grazie all’utilizzo dell’app così come le app per cui è stato risparmiato il maggiori numero di MB.