Le specifiche tecniche dello smartphone sono incredibili, a partire dal grandissimo display HD Super AMOLED da 4,65 pollici, con risoluzione di 1280 x 720. Il processore del Galaxy Nexus è il TI OMAP 4460 dual core da 1.2 GHz. La RAM è da 1 GB, lo storage interno è di 16 o 32 GB, la batteria è da 1,750mAh.
La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con flash LED, all’anteriore la fotocamera è da 1,3 megapixel. La fotocamera posteriore è in grado di registrare video in 1080p, che ovviamente possono essere riprodotti sullo smartphone. Debutta anche una modalità panorama per le foto, è presente il classico da 3.5 mm per le cuffie e la connettività Bluetooth 3.0.
Inoltre troviamo connettività USB 2.0, WiFi 802.11a/b/g/n, modulo NFC integrato, accelerometro, bussola, giroscopio, sensore di prossimità e anche un barometro.
► LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER ANDROID
Negli States il nuovo Galaxy Nexus sfrutterà anche le reti LTE, in Europa avremo a disposizione la connessione HSPA+, per connessioni fino a 21 Mbps.
Android 4.0 Ice Cream Sandwich debutta su questo dispositivo, propone un nuovo look ed una nuova esperienza d’uso, grazie ad un’interfaccia ridisegnata, al sistema di multitasking e notifiche migliorato ed alla maggiore integrazione con Google+. ICS introduce anche Face Unlock, una caratteristica che permette di sbloccare il telefono sfruttando il riconoscimento facciale. Android Beam sfrutta invece la tecnologia NFC per condividere velocemente pagine web, applicazioni e video di YouTube con gli amici.