Il display del Galaxy S III sfrutta la tecnologia SuperAMOLED, ha una diagonale di 4,8 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel. Secondo i primi dettagli questo display è in grado di fornire sempre un’ottima illuminazione e tempi di risposta bassi, senza influire negativamente sulla durata della batteria.
Il processore è il quad-core Exynos da 1.4 GHz, è presente 1 GB di RAM, mentre il sistema operativo è naturalmente l’ultima iterazione di Android vale a dire la 4.0.4 Ice Cream Sandwich. La fotocamera posteriore del nuovo Galaxy S III è da 8 Megapixel, debutta inoltre la connettività LTE oltre alle classiche Wi-Fi e GPS.
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
La funzione Smart Stay dovrebbe riuscire a capire cosa l’utente sta osservando sul display, sfruttando la fotocamera frontale, prevedendo l’operazione che vuole eseguire. È presente poi anche un assistente vocale chiamato S Voice, che rappresenta una sfida a Siri di iPhone. In questo caso però tra le otto lingue supportate troviamo anche l’italiano.
Altre caratteristiche degne di nota del telefono sono Direct Call per velocizzare le operazioni legate alle telefonate, Smart Alert per avere informazioni rapidamente circa i propri appuntamenti, Social Tag per la parte social, Near Field Communication e Wi-Fi Direct per la condivisione di dati con altri utenti sfruttando Android Beam. Infine con AllShare Cast sarà possibile visualizzare sul device contenuti salvati su PC remoti e trasmettere i contenuti dello smartphone su una TV.
Il Samsung Galaxy S III debutterà in Europa il prossimo 29 maggio, il prezzo non è ancora stato comunicato. Sarà disponibile nei colori bianco e blu e si potrà scegliere fin da subito tra diversi accessori compatibili.