Samsung ha rivelato ufficialmente il Galaxy S4 Zoom, l’ultima variante derivata dal Galaxy S4, che si propone come soluzione ibrida fotocamera/smartphone. Samsung Galaxy S4 Zoom propone infatti sensore da 16 megapixel, zoom 10x, stabilizzatore ottico dell’immagine e registrazione video in full HD.
Il display è un 4,3 pollici qHD, il processore è dual-core da 1,5 GHz, è presente 1,5 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile via microSD fino a 64 GB, con sistema operativo Android 4.2.2. Le dimensioni del dispositivo sono pari a 125,5 x 63,5 x 15,4 mm, per un peso di 208 grammi, mentre la batteria è da 2.330 mAh.
Il device è molto personalizzato lato software, come testimonia la presenza di Zoom Ring, che consente di scattare foto al volo anche mentre si sta facendo una chiamata, da poter anche inviare subito via SMS alla persona dall’altra capo della linea. Photo Suggest invece servirà per visualizzare foto scattate da altri utenti e consiglierà sul punto più vicino per realizzare una foto indimenticabile. Smart Mode invece proporrà delle modalità preimpostate in base alla scena da catturare e potremo anche lasciare che il device ci suggerisca quella che ritiene essere la migliore da usare.
Prima di questo S4 Zoom, l’ultimo arrivato nella famiglia S4 era stato il Galaxy S4 Active, cioè la versione resistente ad acqua e polvere del Galaxy S4. Rispetto alla versione classica del Galaxy S4, l’Active ha un display TFT LCD 5 pollici Full HD, quindi sotto questo punto di vista la qualità è decisamente inferiore rispetto all’S4 normale. Lo schermo è però glove touch, ciò significa che può essere utilizzato anche con i guanti. Come facilmente prevedibile la fotocamera dell’S4 Active non è da 13 megapixel come quella dell’S4 ma da 8 mp, però include l’Aqua Mode per scattare foto sott’acqua.