Una delle caratteristiche più importanti della nuova versione di Android è sicuramente la nuova tastiera swype, che permette di inserire le parole senza mai alzare il dito dalla tastiera ma semplicemente trascinandolo sopra le lettere in sequenza.
È già possibile installare la tastiera di Android 4.2 anche adesso, a patto di avere un dispositivo con almeno Android 4.0. In caso di device con UI personalizzata (TouchWiz, HTC Sense ecc.) la tastiera stock di Android è disabilitata perciò sarà sufficiente scaricare l’APK ed installarlo. Per fare questo dovete assicurarvi che nelle impostazioni sia abilitata l’opzione Installa da sorgenti sconosciute. Installate quindi l’APK e andate nelle impostazioni della tastiera per abilitare Tastiera Android. Questo sistema potrebbe funzionare anche su qualche ROM custom basata su Android stock, ma di sicuro non funziona sulle build stock ufficiali.
► INSTALLARE APPLICAZIONI ANDROID DA PC
Se il primo metodo non funziona allora dovrete scaricare il file ZIP ed effettuare il flash da recovery, perciò sarebbe bene fare prima un backup della tastiera stock. In questo secondo caso sarà perciò obbligatorio avere i permessi di root ed una recovery alternativa a quella originale, mentre nel caso dell’APK non è necessario nemmeno il root chiaramente.
La build di questa versione è più vecchia di quella presente in Android 4.2, ma l’unica differenza è data dai diversi suggerimenti sulle varie parole. Le funzioni della tastiera swype sono identiche a quanto vedremo nel nuovo Android 4.2.