Le applicazioni di Android possono fare uso di una funzione chiamata Wakelock per usare la cpu, evitare che l’app venga terminata dal sistema, oppure accendere lo schermo se il telefono è stato bloccato dall’utente.
L’idea alla base di questa funzione è quella di dire al sistema che l’app deve rimanere attiva per svolgere una certa operazione, tuttavia questa funzione può avere l’effetto di ridurre la durata della batteria, dal momento che possono essere fatte continuamente richieste da parte di una certa app. Wakelock Detector è un’app gratuita per Android che tiene traccia di tutte le altre applicazioni che fanno uso della funzione Wakelock.
La seguente procedura è consigliata direttamente dallo sviluppatore dell’app:
– Installate l’app sul device;
– Caricate il dispositivo fino al 90% circa di batteria;
– Staccate lo smartphone dalla corrente ed aspettate circa due ore perchè le statistiche possano accumularsi in maniera veritiera;
– Avviate quindi l’app per scoprire quali applicazioni possono causare un calo della durata della batteria.
► CANCELLARE CRONOLOGIA GOOGLE ANDROID
Lanciando l’app viene mostrato un elenco di applicazioni non di sistema, ordinate da quella rimasta attiva più tempo in maniera decrescente. Si possono aggiungere anche applicazioni di sistema a questo elenco, cliccando il pulsante delle opzioni posto in alto a destra ed abilitando la modalità avanzata. Cliccando il primo dei tre pulsanti in alto a destra, vengono evidenziate le applicazioni che mantengono lo schermo acceso anche dopo che dovrebbe essere spento dal sistema, e le apps che accendono lo schermo quando il device è in modalità sleep, quindi con lo schermo spento.