L’antivirus AVG 2012 è ad aggiornamento automatico con protezione ampia non solo dai virus, ma anche dai trojan horse e dai worm, e lo stesso dicasi per gli adware e gli spyware. In fase di download dei dati, l’antivirus AVG 2012, grazie alla funzione “Resident Shield” fa scattare in automatico la scansione dei file in modo tale da prevenire sul nascere la possibile apertura di file infetti; lo stesso dicasi non solo quando i file vengono scaricati per il salvataggio, ma anche quando vengono aperti e/o copiati.
► RIMOZIONE MALWARE PER MICROSOFT WINDOWS
AVG 2012 è tra l’altro un software antivirus aperto, nel senso che c’è una community, rappresentata dagli stessi clienti che, a fronte di una collaborazione volontaria, offrono a tutti gli utenti la possibilità di identificare in maniera tempestiva le nuove minacce.
► ANTIVIRUS PER CELLULARI E SMARTPHONE
La scansione dei file con AVG 2012 è sia leggera, sia intelligente in quanto basata sulla gestione di priorità; questo significa che la scansione dei file è attiva a pieno ritmo quando il personal computer non viene utilizzato, mentre passa in bassa priorità nel momento in cui si preme un tasto o si tocca il mouse. Questo permette tra l’altro di lasciare l’antivirus AVG 2012 attivo anche quando si sfruttano al massimo le potenzialità del computer, ad esempio per attività ludiche con videogame in modalità multigiocatore.