Per chi è un privato, e deve proteggere il proprio computer, la versione Free di Avast, scaricabile dal sito Internet Avast.com, non ha nulla da invidiare ai software antivirus a pagamento che si comprano in Rete. La versione Free di Avast offre l’antivirus con l’anti-spyware, ovverosia un prodotto che, seppur in configurazione minima, offre una adeguata protezione per il proprio personal computer.
► I MIGLIORI SOFTWARE ANTIVIRUS GRATUITI
Terminato il download della versione Free di Avast, prima di installarla occorre disinstallare eventuali altri antivirus presenti sul vostro personal computer. I requisiti hardware per il funzionamento del software sono tali che su tutti i computer relativamente nuovi e recenti può essere installato.
► SCANSIONE ANTIVIRUS ONLINE CON VIRUSCHIEF
Nel dettaglio, viene richiesto come minimo un processore Pentium 3, una RAM pari ad almeno 128 MB, ed uno spazio libero in hard disk pari ad almeno 200 MB. Il sistema operativo con cui funziona Avast Free è Windows, ed in particolare Windows 7, Windows XP con installata almeno la Service Pack 2, o qualsiasi versione di Windows Vista con l’eccezione della Starter Edition. Nella versione a pagamento di Avast, quindi per uso professionale, è inclusa “SafeZone”, una funzione che permette di poter effettuare acquisti online protetti senza lasciare tracce.