Quando si parla di Avast, si fa riferimento ad uno dei più efficaci antivirus che esistono sul panorama online. Non è solo una questione di riuscire a individuare le potenziali minacce informatiche. Infatti, ha anche la capacità di controllare e gestire in tempo reale un gran numero di fattori. In alcune situazioni, però, può essere importante disattivare Avast, per diverse ragioni: vediamo di capire come farlo in modo semplice e rapido.
Come disattivare Avast su Windows
Per disattivare Avast su Windows in modo temporaneo, non bisogna certo essere grandi esperti dell’uso del pc. Infatti, è sufficiente fare un click con il tasto destro del mouse sull’apposita icona dell’antivirus che si trova nella zona della notifica, per poi scegliere una delle tante voci che sono inserite all’interno del menu denominato “Controllo protezioni di Avast”.
Disattivarlo temporaneamente
L’utente ha l’opportunità di decidere se disattivare Avast solamente per 10 minuti, se farlo addirittura per 60 minuti, oppure fino al prossimo riavvio del computer. Ovviamente, c’è anche la possibilità di disattivarlo in via definitiva, a proprio rischio e pericolo ovviamente, visto che ci si espone a tutte le minacce connesse alla navigazione online. Quando c’è da aprire un programma che Avast identifica come una minaccia, quando invece non lo è in alcun modo, non è necessario provvedere alla disattivazione dell’antivirus. È sufficiente, infatti, inserire l’elemento che crea il falso positivo all’interno della lista delle eccezioni dell’antivirus.