Dovrebbe essere pubblicata online domani la prima beta del Security Essentials, e proporrà all’utente una protezione generale del sistema, come dice il nome stesso si occuperà delle cose essenziali riguardanti i problemi del sistema.
Ovviamente non raggiungerà i livelli di programmi antivirus a pagamento, quali Norton, McAfee, NOD32 ecc., ma Microsoft promette una sicurezza adeguata alla pari di competere con molti programmi ben più blasonati e a pagamento.
Microsoft dichiara inoltre che Security Essentials occuperà poca memoria di Windows. Il nuovo sistema della casa di Redmond sarà integrato già da subito in Windows Vista e nel prossimo Windows 7, ma potrà anche essere scaricato e installato sul più che collaudato Windows XP.
Sono stati già pubblicati online degli screenshot che ritraggono il software in fase di installazione e nelle prime fasi di configurazione. E’ bene sottolineare che al momento del setup il programma controlla la genuinità del sistema installato, inoltre avvisa l’utente se è presente sul sistema un altro antivirus installato.
Le sezioni del programma saranno Home, Update, Default Actions, RealTime Protection, Advanced.