Per rivedere cosa permette di fare questo strumento vi rimando a questo articolo. Amy Barzdukas, senior director della divisione Online Services and Windows di Microsoft, a lato della presentazione del nuovo tool anti-virus, ha dichiarato che ora gli utenti potranno avere una protezione di alta qualità, facile da ottenere e facile da utilizzare.
Microsoft tiene poi a sottolineare che il programma lavora in background, senza quindi nessun inconveniente per l’utente, che non si accorgerà nemmeno della presenza del software, e funziona solamente su software autentico Windows.
Microsoft ha poi lanciato anche una bella pagina web dove verranno inseriti giorno per giorno i vari aggiornamenti del programma, quali nuove minacce di virus ecc, il sito si chiama Microsoft Malware Protection Center, ed è raggiungibile cliccando qui.
I requisiti di sistema per Security Essentials sono: sistema operativo Windows XP SP2 o SP3, Windows Vista (Gold, SP1, SP2), Windows 7; per Windows XP, un PC con una velocità di clock della CPU pari almeno a 500 MHz e con almeno 1 GB di RAM; per Windows Vista e Windows 7, un PC con una velocità di clock della CPU pari almeno a 1,0 GHz e con almeno 1 GB di RAM; 140 MB di spazio disponibile sul disco rigido; Internet Explorer 6.0 o successivi oppure Mozilla Firefox 2.0 o successivi. Microsoft Security Essentials supporta anche la modalità Windows XP di Windows 7.
Potete procedere al download a questo link.