Fino a qualche tempo fa, per testare con mano le nuove release dei sistemi operativi di Apple era necessario avere l’account da sviluppatore, che ha un costo di 99 dollari all’anno.
Di recente invece Apple ha cambiato la sua politica, permettendo a chiunque di poter prendere parte al programma di beta di OS X. L’unico requisito fondamentale è quello di possedere un account Apple, ma senza dover essere sviluppatore. Questo comunque si applica solamente a OS X, mentre per testare le nuove versioni di iOS in anteprima è ancora necessario essere sviluppatori.
Partecipando al programma OS X Beta Seed Program si possono quindi testare le ultime release del sistema operativo di Apple. Il processo di iscrizione è veramente molto semplice, infatti dopo aver cliccato il pulsante Join now nella pagina di OS X Beta Seed Program, basterà cliccare su Get Started per iniziare il processo di registrazione.
► RIMUOVERE DUPLICATI DAL MENU APRI CON IN OS X
È possibile usare il proprio Apple ID per effettuare il login, dunque si potrà procedere al download del pacchetto Beta Access Utility. Durante il processo di installazione comparirà un avviso se Time Machine non è attiva, in quanto è molto consigliato fare un backup del sistema prima di procedere all’installazione di software beta, dal momento che potrebbe essere non funzionante al 100%.
Al termine del processo di setup, in automatico viene lanciato l’App Store, così come viene lanciata la ricerca automatica di aggiornamenti alla versione beta dei software installati sul sistema. Per annullare la partecipazione al programma beta è possibile disattivare la relativa voce nelle impostazioni di App Store.