I programmi compresi nella suite, già disponibile sullo Store, sono Final Cut Pro 7 per l’editing di video e film, Motion 4 per immagini animate e animazioni, Soundtrack Pro 3 per postproduzione audio, Color 1.5 per sfumature e rifiniture e Compressor 3.5 per l’invio digitale, ad esempio, su dispositivi Apple, Web e dischi .
La versione completa ha un prezzo di 999 euro mentre l’aggiornamento costa 299 euro.
Final Cut Pro 7 include ora il nuovo codec Apple ProRes che è capace di supportare qualsiasi workflow. Ma la novità più importante di tutta la suite e proprio in particolare di Final Cut 7 e Compressor 3.5 è il supporto al Blu-ray, che ormai è stato riconosciuto come lo standard per i dischi ad alta definizione.
Era molto tempo che gli utenti di Final Cut Studio attendevano la compatibilità con il disco blu, quindi è ora possibile masterizzare video su Blu-ray nel formato H264 AVC partendo da progetti esportati da Final Cut Pro 7, il tutto direttamente dal programma stesso, come si evince dai tutorial pubblicati da Apple sul proprio sito ufficiale.
Tra le altre cose nel nuovo Final Cut Pro è presente anche il supporto al nuovo Quick Time 10 che sarà disponibile nella prossima versione del sistema operativo di Cupertino, Mac OS X Snow Leopard, in arrivo questo settembre.