Garanzia AppleCare nel mirino di Antitrust e Consumatori

La maxi-multa da 900 mila euro complessivi inflitta dall’Antitrust al Gruppo Apple ha scosso il mondo del consumerismo che ora, a difesa degli utenti della società quotata a Wall Street, ed operante nel nostro Paese attraverso delle controllate, valuta massicce azioni risarcitorie.

Nel mirino dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, citando pratiche commerciali scorrette, è finita la garanzia con AppleCare, a pagamento, rispetto invece alla garanzia gratuita biennale.



SMARTPHONE E CELLULARI PIU’ VENDUTI

Ad esempio, nell’apprezzare l’operato dell’Authority, l’Associazione dei Consumatori Adoc ha apertamente chiesto che Apple provveda ad estendere gratuitamente per un anno la garanzia, consistente nell’assistenza gratuita, a tutti coloro che hanno pagato la garanzia AppleCare e che, sempre secondo l’Associazione Adoc, alla luce dei rilievi dell’Antitrust hanno subito un danno quantificabile in 180 euro a persona.

REGALARE APP IPHONE E IPAD

Altrimenti l’Adoc, e non solo, è pronta a tutela dell’utenza dei melafonini ad avviare una class action, ovverosia un’azione collettiva risarcitoria. Tra le altre Associazioni pronte ad avviare allo stesso modo una class action ci sono il Codacons e la Federconsumatori che hanno apprezzato l’operato dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato a tutela dei clienti dei prodotti della società di Cupertino.

AGGIORNAMENTO IPHONE

Adesso, in ogni caso, sarà interessante rilevare nelle prossime ore la posizione ufficiale di Apple alle multe dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, e se la società intenderà magari avviare un percorso di dialogo con le Associazioni dei Consumatori attraverso, ad esempio, forme di accordi di conciliazione a favore dei clienti.

Lascia un commento