Per chi ancora non lo sapesse le favicon sono le icone che contraddistinguo un sito web, quelle piccole immagini che vediamo accanto alla voce del sito stesso nei nostri segnalibri.
Creare una favicon è un’operazione non difficile, che può anche essere eseguita manualmente tramite qualche programma di fotoritocco, ma se online sono disponibili dei servizi ancora più semplici, perchè non usarli?
Favigen è un generatore di favicon, come suggerisce chiaramente il nome stesso, permette di creare le proprie icone senza bisogno nemmeno di registrazione al sito, il tutto assolutamente gratis.
La realizzazione della favicon come detto è molto semplice: quando ci siamo collegati al sito Favigen, sotto alla simpatica descrizione di favicon, troveremo un pulsante “Scegli file”, che ci permetterà di selezionare l’immagine da caricare dal nostro compuer.
Sotto c’è l’opzione riguardante le dimensioni della favicon, che possono essere di 16×16 pixel, 32×32 o 64×64. Una volta decisa la dimensione non dovremo fare altro che cliccare Submit.
In pochi istanti Favigen vi fornirà il risultato dell’operazione, aggiungendo a destra il comodo pulsante “Download your favicon”.
Il file scaricato avrà la classica estensione .ico: in basso a destra è anche spiegato per bene come inserire la propria favicon all’interno del sito o blog…