
Big M ora non ha più il monopolio in questo tipo di settore, basti pensare al sempre maggiore successo che riscuote Open Office (suite per l’ufficio gratis) o anche al nuovo servizio online lanciato da Google, ossia Google Docs, che va proprio in concorrenza con il nuovo Office Web Apps.
Comunque, Microsoft ha ora reso disponibile per il download anche la versione in italiano del nuovo Office 2010 in versione beta, e si può scegliere tra diverse varianti, cioè Office Home and Business 2010 beta (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, e Office Web Apps), Office Professional 2010 beta (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Publisher e Office Web Apps) e Office Professional Plus 2010 beta (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook with Business Contact Manager, Access, Publisher, Infopath, Communicator, SharePoint Workspace, e Office Web Apps).

Microsoft ha anche allestito un sito speciale dove sono presenti video di presentazione e demo dei nuovi programmi di Office. Le novità introdotte in Office 2010 sono di carattere puramente estetico ma sono presenti anche molte novità tecniche, giusto per citare forse l’esempio più lampante ricordiamo la possibilità in Excel di ottimizzare il lavoro svolto con il database SQL server.
Ovviamente scaricare la versione beta del programma è gratuito, basta essere registrati al sito Microsoft per poterlo fare. Ricordate sempre che stiamo comunque parlando di una versione non definitiva del programma, quindi qualche problemino potrebbe presentarsi.