Aggiungere video di YouTube a Wikipedia con Wikitube

wikitube-660x531

Wikipedia viene ormai usata per moltissimi scopi, anche se non sempre le informazioni presenti sull’enciclopedia libera sono affidabili. Wikipedia si serve di testo e talvolta immagini, ma grazie all’estensione Wikitube per Google Chrome è possibile aggiungere anche video nelle pagine.


L’estensione in questione aggiunge video correlati all’argomento nella pagina di Wikipedia, nella parte alta della stessa. A destra è presente un pulsante ‘+’, che se premuto consente di visualizzare ulteriori video correlati all’argomento della pagina. Ovviamente l’estensione funziona al meglio sulle pagine di argomenti scientifici, su pagine di luoghi, persone e musica. Purtroppo per alcuni argomenti l’estensione propone video non proprio correlati.

SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE ONLINE

I video possono essere riprodotti direttamente sulle pagine di Wikipedia, infatti sono proposti nella versione “embed” di YouTube, ma volendo è anche possibile aprirli in un’altra scheda. In questo modo è possibile visualizzare le informazioni sulle pagine di Wikipedia continuando ad ascoltare il video avviato, in particolare nelle pagine musicali.

Come potete capire da soli si tratta di un’estensione molto particolare, consigliata solamente a chi preferisce avere un riscontro video dell’argomento che sta leggendo. Questa estensione in pratica evita di dover cercare lo stesso argomento sia su Wikipedia che su YouTube, ma come già detto in precedenza, il suo lavoro migliore lo fa in occasione delle pagine relative alla musica, permettendo di leggere informazioni su un artista mentre si ascoltano le sue canzoni. La presenza di video sulle pagine di Wikipedia può anche essere utile in altri casi, fornendo all’utente informazioni extra che invece non sono presenti sulla pagina.

Lascia un commento