Con Google Chrome non è ancora possibile aprire i link senza utilizzare il mouse ma grazie all’estensione chiamata DeadMouse, disponibile come sempre sul Chrome Web Store, è possibile farlo.
Il funzionamento dell’estensione DeadMouse è veramente molto semplice: per aprire un link presente in una pagina web utilizzando solamente la tastiera, dopo aver installato l’estensione dovete iniziare a digitare con la tastiera le prime lettere del link da cliccare. Quando iniziate a digitare le lettere del link prescelto vedrete il link in questione che inizia a traballare. A questo punto premendo il tasto Invio il link verrà aperto nella scheda corrente, invece per aprire il link in una nuova scheda sarà sufficiente cliccare Shift+Invio.
Se sulla pagina che state visitando ci sono più link che iniziano nella stessa maniera, quando avete digitato le prime lettere della parola cliccate il pulsante Tab per switchare fra i vari link presenti con le stesse iniziali. Quando vi trovate su quello che volete aprire premete Invio oppure Shift+Invio. Premendo il tasto Esc mentre un link traballa cancellerete la selezione.
In Firefox una funzione simile è presente di default senza bisogno di installare alcuna applicazione. Per attivarla premete il pulsante “/” ed iniziate a scrivere per evidenziare un link, quindi cliccate Invio per aprirlo.