In questo articolo vediamo come funziona il programma chiamato BrowserBackup, che consente in maniera molto semplice e veloce di effettuare il backup di tutti i dati di Mozilla Firefox, Google Chrome (o Chromium) e Opera, permettendo di salvarlo sia in locale che sul cloud.
Una volta avviato il programma bisogna scegliere dal menu in alto a destra il browser per cui si desidera effettuare il backup, quindi selezionare l’opzione Create backup. Dunque si sceglie se salvare il backup in locale (In this machine) oppure online (In the cloud server).
Bisogna quindi scegliere di quale profilo del browser effettuare il backup: se si vuole scegliere un profilo diverso da quello di default bisogna navigare fino alla cartella del browser sotto la sezione Define custom profile e specificare le cartelle del profilo per cui fare il backup. Quando il profilo è stato selezionato il programma propone una lista degli elementi che è possibile salvare, bisognerà quindi scegliere cosa includere nel backup tra tutte le opzioni presenti (Preferiti, cronologia, cookies, password ecc.).
Tramite il menu Preferences è anche possibile selezionare il livello di compressione del file di backup. BrowserBackup funziona su versioni 32 e 64 bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.