Questo accordo fu raggiunto lo scorso dicembre tra Microsoft e la Commissione Europea, che obbligò l’azienda di Redmond ad inserire una scelta nei propri SO.
Sarà reso disponibile tramite aggiornamento di Windows il Ballot Screen, che permetterà all’utente di decidere che browser usare, senza l’imposizione di avere IE installato sul computer.
Nel Ballot Screen, come da accordi, sarà presente l’elenco dei browser disponibili online, assieme a collegamenti per ottenere ulteriori informazioni ed eseguirne l’installazione.
I browser di questo elenco saranno proposti all’utente in ordine casuale di volta in volta e saranno aggiornati periodicamente. A gestire la descrizione, i loghi e quant’altro di ogni browser, sarà direttamente la software house dello stesso.
L’update automatico avverrà per sistemi con Windows XP, Vista e 7 e sarà installato automaticamente o dopo conferma, in base all’OS usato.
Microsoft ha fatto sapere inoltre che se Internet Explorer dovesse essere nella barra della applicazioni, esso scomparirà dopo l’installazione del Ballot Screen, ma sarà possibile aggiungerlo in seguito all’installazione dell’aggiornamento.