Ormai le pubblicità online sono diventate veri e propri contenuti, a volte addirittura si sovrappongono completamente al sito, obbligando l’utente ad aspettare alcuni secondi perchè spariscano, per non parlare poi delle pubblicità nei video di YouTube.
Installando AdBlock Plus non avrete più questi problemi, perchè questa utilissima estensione blocca le pubblicità, comprese quelle nei video di YouTube, mostrando uno spazio vuoto invece del banner nel peggiore dei casi, ed eliminando invece la sezione di pagina nel migliore dei casi, con tanto di spostamento del altri contenuti, in questo modo non vi accorgerete nemmeno che lì ci sarebbe dovuto essere un banner.
AdBlock Plus è disponibile qui per Chrome e qui per Firefox, il suo utilizzo è molto semplice ed immediato. Una volta installata l’estensione su Chrome comparirà a destra nella barra dell’URL un’icona con il logo ABP, mentre su Firefox questa icona apparirà in basso a sinistra, nella barra dei componenti aggiuntivi. Tramite questa icona sarà possibile per esempio bloccare banner specifici che magari sono sfuggiti ad AdBlock Plus (cosa molto rara) oppure disattivare l’estensione su determinati siti, dove per esigenza volete o dovete visualizzare le pubblicità.