Lo scorso anno Google rilasciò l’estensione Save to Google Drive per Google Chrome, la quale consente di salvare direttamente con un click i files sul proprio spazio online di Drive. Se siete alla ricerca di una soluzione simile ma per Dropbox, allora dovete per forza installare l’estensione Download to Dropbox.
Con Download to Dropbox sarà possibile caricare i files trovati online direttamente sul cloud personale, semplicemente utilizzando il menu contestuale del browser. Questa estensione permette anche di scegliere come organizzare i files caricati su Dropbox, così da mantenere tutto ordinato.
► SALVARE FILE SU GOOGLE DRIVE DIRETTAMENTE DA CHROME
Dopo aver installato l’estensione cliccate sull’icona di Download to Dropbox a destra della omnibar di Chrome, quindi autorizzate l’estensione ad accedere al vostro account di Dropbox. Andate poi nelle opzioni dell’estensione e scegliete come e dove salvare i files: la directory di salvataggio può essere cambiata manualmente, invece selezionando l’opzione Group downloads by site i files scaricati verranno organizzati per sito, scegliendo Group downloads by date i files saranno organizzati per data.
Spostatevi dunque nella tab Dropbox Account per completare l’accesso al vostro account Dropbox, cliccando il pulsante Sign in to Dropbox. Al termine della configurazione spostatevi su un link o su un’immagine su un sito web, cliccate col tasto destro e dal menu contestuale selezionate Upload to Dropbox. Per visualizzare e gestire i download è sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione a destra della barra degli indirizzi di Chrome.