La scelta più plausibile, e che sembra piacere anche al’Unione Europea, sarebbe quella di proporre durante l’installazione del sistema operativo un ballot screen.
Quindi quando andremo ad installare Seven alla fine dell’installazione dovremo spuntare la casellina del browser che intendiamo installare. Saranno proposti tutti i broswer che hanno una penetrazione di utilizzo non inferiore allo 0,5% dell’utenza complessiva stimata dai sondaggi della Commissione europea.
Ci troveremo quindi di fronte a dover scegliere cosa installare tra Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari di Apple.
Ovviamente questa operazione potrà essere rimandata anche ad un secondo momento ed in ogni istante si potranno disinstallare o installare nuovi broswer.
In questo sistema verrà lasciata molta scelta ai produttori di computer e hardware, che potranno privilegiare un browser a scelta, senza però ovviamente obbligarne l’installazione, che sarà SEMPRE facoltativa.
Sembra di tornare indietro di 15 anni quando iniziò la battaglia tra browser, con il primo Internet Explorer in posizione predominante e Netscape che muoveva i primi passi. Ne è passato di tempo…