Quando si inserisce una password in un form, molto spesso questa viene nascosta con l’utilizzo di pallini o asterischi, in maniera da non permettere a qualcun altro di vedere da dietro le spalle quale sia la password.
La funzione che nasconde i caratteri delle password può essere molto utile quando ci si trova in ufficio, in un internet cafe e così via. A casa invece è piuttosto inutile nascondere la digitazione delle password, dal momento che è necessaria una minore sicurezza. Proprio per questo motivo esistono programmi/estensioni che consentono di visualizzare le password nascoste; per esempio una feature del genere è stata introdotta da Microsoft nel proprio browser Internet Explorer.
L’add-on passLikeW8 va ad aggiungere una caratteristica simile al browser Mozilla Firefox, quindi dopo aver installato l’estensione sarà possibile visualizzare le password nascoste che vengono inserite nel browser. All’inserimento di una password, è possibile cliccare sull’icona dell’occhio posta all’estremità destra della casella di testo, in maniera da visualizzare la password che si sta inserendo oppure la password che è memorizzata nel browser e viene inserita in automatico. Il principio base di questa estensione è quello di permettere all’utente di essere sicuro di aver inserito la password corretta, soprattutto nel caso in cui le password vengano salvate dal browser e quindi inserite automaticamente.
Questa estensione può rivelarsi piuttosto utile per chi è attento alla propria sicurezza, ma d’altro canto è abbastanza inutile se si usano già estensioni come LastPass o KeePass, che incollano in maniera automatica le informazioni nei campi password.
Lascia un commento