L’esempio più classico è quello delle toolbar che i vari programmi vanno ad aggiungere ai browser presenti nel sistema, per non parlare poi dell’aggiunta di nuove estensioni o della modifica della pagina iniziale dei browser stessi.
Toolbar Cleaner è un programma molto leggero che come suggerisce il nome è in grado di rimuovere dal computer le barre degli strumenti installate nei vari browser. L’applicazione in questione è compatibile con i maggiori browser vale a dire Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer. Inoltre permette anche di snellire l’avvio del sistema grazie alla sezione Windows Startup.
► PULIRE L’HARD DISK CON CCLEANER
Quando si avvia il programma, Toolbar Cleaner in automatico riconosce i browser installati sul sistema e le relative toolbar, estensioni, ma anche i plugin. Nella scheda Browsers sono elencati i browser con i relativi componenti aggiuntivi, per eliminare un elemento basta mettere la spunta a fianco dello stesso quindi cliccare sul pulsante “Remove Selected Toolbar(s)/BHO(s)” per rimuovere gli elementi selezionati.
Al momento della rimozione delle toolbar compare una finestra di pop-up, tramite la quale è possibile aprire il pannello di controllo per eliminare eventuali programmi legati. Nella scheda Windows Startup è invece possibile disabilitare i servizi inutili all’avvio di Windows. Toolbar Cleaner funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.